E' ora online il sito definitivo di Sinistra Per... Giurisprudenza, all'indirizzo http://sinistraper.org/jus


Chi siamo


Siamo una lista studentesca dell'Università di Pisa formata da ragazze e ragazzi che hanno a cuore la condizione degli studenti universitari nella Facoltà, nell'Università e nella Città. Ci rifacciamo ai più ampi valori della sinistra, rifuggendo le logiche di partito. Il nostro è un compito che portiamo avanti volontariamente, senza ottenere nulla in cambio (solo la soddisfazione ed i ringraziamenti degli studenti … e … vi sembra poco?!)

Quelli che...
QUELLI CHE... quando nel 1995 c'abbiamo pensato era davvero una bella idea.
In tanti sentivano la necessità di una rappresentanza diversa. Il nostro è un nuovo modo di fare politica universitaria, senza slogan, più legato alla risoluzione dei problemi reali, un “sindacato” attento e democratico all'interno del quale è possibile esprimersi liberamente. Una lista politica sensibile alle tematiche generali che l'ateneo affronta ogni giorno.

QUELLI CHE ...la partecipazione diretta, l'esperienza condivisa, la divisione del lavoro...il collettivo, no, il collettivo NO!
Crediamo che una rappresentanza seria si debba basare su un lavoro di gruppo (no ai capiclasse!), per questo ci riuniamo tutti i lunedì nell'ex chiesa di Sant'Eufrasia alle 21:00 e se anche facciamo le 03:00 di notte , solo così si crea un vero confronto che è la forza delle nostre decisioni. Sinistra per..grazie a questo suo metodo raccoglie al suo interno diverse realtà politiche e modi di pensare. Non veniteci a dire che non è importante.

QUELLI CHE...da grandi idee derivano grandi responsabilità.
Sinistra per...crede in una università nella quale tutte le componenti siano riconosciute e considerate necessarie. Per questo siamo presenti e attivi negli organi istituzionali a tutti i livelli. Sinistra per... dà vita a iniziative di riflessione politica per promuovere i valori di sinistra che da sempre ci contraddistinguono. Sinistra per... promuove iniziative culturali che rispecchiano le nostre culture e le nostre origini. Organizziamo festival, concerti, cineforum , feste , conferenze , nell'ottica di una vera integrazione dell'università nel territorio.

QUELLI CHE... con te non potrebbe che andare meglio.
L'università non è solo stare sui libri, è riempire questo im portante periodo di attività e di esperienze diverse che formano veramente. Sinistra per... può essere anche questo.

COSTITUZIONE ITALIANA (1° gennaio 1948)

Art. 2:
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 18:
I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.

Nessun commento: