E' ora online il sito definitivo di Sinistra Per... Giurisprudenza, all'indirizzo http://sinistraper.org/jus


Le "attività a scelta dello studente"

Tra gli esami da sostenere nei vari Corsi di Laurea sono previsti dei crediti a scelta libera ("attività formative a scelta dello studente"). Nel Corso di laurea in Scienze Giuridiche e nel Corso di Laurea in Diritto Applicato sono 12, invece nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e nel corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza sono 6.

Come si fa a conseguire questi crediti? Le cose variano a seconda del corso di studi:

1. Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
2. Lauree triennali (SG e DA) e Laurea Specialistica in Giurisprudenza.



1. Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Gli Esami a libera scelta dello studente possono essere conseguiti secondo tre modalità:
  • nell'ambito dell'elenco messo a disposizione dalla Facoltà, con le stesse modalità degli esami complementari: propedeuticità e numero degli insegnamenti attivati. Quindi, in questo caso dovrete sostenere 1 esame complementare da 6 crediti;
  • in qualsiasi altra Facoltà di Pisa, con la differenza che è possibile sceglierne le modalità. Ad esempio, potrete decidere di sostenere un solo esame da 6 crediti; o due esami da 3 crediti; e così via… In questo caso, però, l'esame svolto in altre facoltà dovrà essre coerente con il percorso formativo scleto dallo studente. (Pertanto, prima di sostenere l'esame chiedete ai coordinatori didattici, il dott. Francesco Buoni e la dott.ssa Laura Ciuccoli, la possibilità di svolgere l'esame da voi scelto).
  • oppure con lo svolgimento di attività, cui la Facoltà attribuisce dei CREDITI in corrispondenza del lavoro svolto (per ulteriori informazioni chiedete alla coordinatrice didattica, la Dott.ssa Laura Ciuccoli; primo piano della Sapienza, a fianco dell'aula magna nuova).
Torna all'indice



2. Lauree triennali (SG e DA) e Laurea Specialistica in Giurisprudenza.

Un po' di storia...
Prima della modifica (prevista dal Decreto Ministeriale 22 ottobre 2004 n.270) il D.M. 3 Novembre 1999 n.509 - art.10 n.1 lett. d ("attività formative autonomamente scelte dallo studente") prevedeva che gli stessi si potessero conseguire:

1. Scegliendo nell'ambito dell'elenco messo a disposizione dalla Facoltà con le stesse modalità degli esami complementari, ossia, seguendo solo le propedeuticità (quindi, in questo caso esami opzionali in corrispondenza dei crediti da conseguire , e cioè 2 per le triennali e 1 per la specialistica). In questo caso il relativo voto poteva concorrere al computo della media utile per il voto di laurea.
2. In qualsiasi altra Facoltà di Pisa. Con la differenza, in questo caso possibile, di scegliere le modalità. Ad esempio, potrete decidere di sostenere un solo esame da 12 crediti; o due esami da 6 crediti; oppure tre tirocini, o laboratori, da quattro crediti; o, ancora, un esame da 8 crediti e un laboratorio, o tirocinio, da 4; e così via... In questo caso, per il relativo voto, sarà lo studente a scegliere se farlo concorrere, o meno, al computo della media utile per il voto di laurea.

Il D.M. 22 ottobre 2004 n.270 (art. 10 c.5, lett. A) - ossia la riforma che ha introdotto l' "1+4" - modifica il testo del precedente D.M. e prevede: attività formative autonomamente scelte dallo studente purché coerenti con il progetto formativo.

(Questi D.M. rinviano la determinazione e le relative modalità di valutazione alla disciplina dettata in materia dai singoli Regolamenti Didattici di Ateneo. Il Regolamento Didattico di Ateneo di Pisa non disciplina questa attività di profitto, e perciò questa può considerarsi rimessa al singolo Corso di Laurea ed al suo Regolamento).

A seguito di questo decreto quindi, il Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza nella seduta del 22/12/04 ha deliberato che :

1. Se lo studente sceglie attività formative diverse da quelle offerte nell'ambito dello stesso corso di laurea, occorrerà verificare, preliminarmente, se siano coerenti con il progetto formativo (ossia, prima di fare l'esame, bisognerà chiedere al Presidente del Consiglio di Corso di Laurea appartenente, il quale riunirà una commissione per valutarne la congruità, se quell'esame vale ai fini del conseguimento dei crediti corrispondenti), ed il relativo voto non potrà concorrere al computo della media utile per il voto di laurea.
2. Se invece, sceglie le attività formative previste nell'ambito dell'elenco messo a disposizione dalla Facoltà, il relativo voto potrà concorrere al computo della media utile per il voto di laurea.

E ORA!!??


Gli esami a scelta libera sono stati liberati!!!
Dopo il nostro ricorso in Commissione Didattica di Ateneo (28/09/2005) la delibera del Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza (dicembre 2004) è stata sospesa perchè ritenuta illegittima sul piano procedurale.
Fino a che non ci sarà una delibera della Commissione Didattica di Ateneo gli esami a scelta sono liberi. Si ritorna al regime preesistente: si possono fare tutti gli esami senza la verifica preliminare di congruità.

PS: a tutti gli studenti cui è stato negato il diritto di fare l’esame fuori dalla facoltà diciamo di farvi sentire.

1.Contattateci al nostro indirizzo mail.
2.Ma, soprattutto, fatevi sentire col Preside. Fate capire che vi hanno creato un danno.

Torna all'indice

Nessun commento: