E' ora online il sito definitivo di Sinistra Per... Giurisprudenza, all'indirizzo http://sinistraper.org/jus


Le prove di lingua

1. Introduzione
2. La prova di idoneità (per TUTTI i corsi)
3. La verifica finale della lingua straniera (SOLO per le lauree triennali)





1. Introduzione.

Secondo quanto approvato dal Consiglio di Facoltà, la prova di lingua, prevista per tutti i corsi ("1+4" e “3+2”), sarà preceduta da un test volto ad accertare il livello di conoscenza della lingua posseduto dallo studente.
Chi lo vorrà, dopo aver sostenuto il test di cui sopra, potrà frequentare dei corsi di preparazione all’esame che il C.L.I. attiverà gratuitamente per ciascun livello di conoscenza della lingua.

Torna all'indice



2. La prova di idoneità (per TUTTI i corsi)

a. Scienze Giuridiche e Diritto Applicato.

Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Diritto Applicato o al Corso di Laurea in Scienze Giuridiche devono sostenere una prova di idoneità linguistica che consente, se superata, di acquisire cinque crediti formativi.

Per entrambe le lauree triennali è richiesto il livello di competenza B1.
Gli studenti possono scegliere la lingua straniera sulla quale intendono essere esaminati. La scelta può essere effettuata tra: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

1. Se si è in possesso di una certificazione linguistica internazionale è possibile presentare una richiesta di riconoscimento dei crediti formativi da presentare presso la Presidenza dei Corsi di Laurea (primo piano della Sapienza).
2. Se la certificazione non viene accettata o non si è in possesso di nessun tipo di certificato, è necessario sostenere la prova di idoneità presso il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI).


Le prove sono informatizzate e l'iscrizione si effettua on line tramite il portale www.cli.unipi.it oppure presso gli sportelli della Segreteria didattica del Centro Linguistico Interdipartimentale che si trovano in Via S. Maria n. 42.

Le informazioni relative alle modalità di svolgimento della prova, agli appelli e alle iscrizioni nonchè le indicazioni utili per la preparazione e il superamento dell'esame, sono reperibili sul sito del CLI www.cli.unipi.it/certificazioni.


b. Laurea Magistrale in Giurisprudenza (ciclo unico).

La riforma che ha sancito la nascita dell' "1+4" prevede che gli studenti iscritti alla Magistrale conseguano un livello di competenza linguistica B1 con competenze giuridiche (il c.d. "inglese giuridico"). Finché non verrà specificata e regolamentata la natura dell' "inglese giuridico" gli studenti del neonato corso di laurea non potranno conseguire i crediti relativi alla lingua straniera.
Ci stiamo muovendo affinché, in seno agli organi competenti, si provveda in tempi rapidi alla concreta applicazione della riforma del 2004.


c. Laurea specialistica in Giurisprudenza.

Per questo corso di laurea è richiesto un livello di competenza B1+ (leggermente più avanzato rispetto al B1 richiesto per le triennali). Per il resto, si rimanda a quanto detto sub a).

Torna all'indice



3. La verifica finale della lingua straniera (SOLO per le lauree triennali)


E' previsto, oltre all'esame da svolgere durante i tre anni, un altro esame da fare alla fine, in concomitanza con la prova finale, per verificare la conoscenza della lingua straniera. Nella domanda di laurea da presentare alla Segreteria Studenti è necessario infatti specificare anche la lingua sulla quale si intende sostenere la prova finale.

Le prove sono informatizzate e l'iscrizione si effettua on line tramite il portale www.cli.unipi.it oppure presso gli sportelli della Segreteria didattica del Centro Linguistico Interdipartimentale che si trovano in Via S. Maria n. 42.

Le informazioni relative alle modalità di svolgimento della prova, agli appelli e alle iscrizioni nonché le indicazioni utili per la preparazione e il superamento dell'esame, sono reperibili sul sito del CLI.


Torna all'indice

Nessun commento: