E' ora online il sito definitivo di Sinistra Per... Giurisprudenza, all'indirizzo http://sinistraper.org/jus


Elezioni Universitarie 2007

ELEZIONI UNIVERSITARIE 2007



Il 14, 15 e 16 MAGGIO si votano i rappresentanti degli studenti in:

Organi Centrali di Ateneo
  • Senato Accademico
  • Consiglio di Amministrazione dell'Università
  • Consiglio di Amministrazione del DSU
  • Commissione per il controllo sulla qualità dei servizi
  • Comitato di gestione degli impianti sportivi universitari
  • Comitato per le Pari Opportunità
Organi di Facoltà
  • Consiglio di Facoltà
  • Consiglio di Corso di Studi
In più, solo nei giorni 16 e 17 Maggio, si VOTA anche per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.









PROGRAMMA



Sinistra Per…Giurisprudenza è una realtà presente nella nostra facoltà ormai da tanti anni, crediamo nella rappresentanza come impegno continuo per risolvere i problemi piccoli e grandi che ogni studente si trova ad affrontare nel corso della sua vita universitaria.
Vi chiediamo anche quest’anno di rinnovare la vostra fiducia nei nostri rappresentanti, consapevoli del lavoro svolto in questi anni e dei tanti obiettivi che ancora ci proponiamo di raggiungere.

COSA ABBIAMO FATTO
  • REGOLAMENTO DIDATTICO LAUREA MAGISTRALE 1+4
Rilevante il nostro contributo alla commissione per la stesura del regolamento didattico del nuovo corso di laurea magistrale “1+4”. In opposizione alla logica della riforma Moratti ci siamo battuti per evitare l’introduzione di un test di ingresso che limitasse l’acceso al primo anno della laurea magistrale e di uno sbarramento che avrebbe impedito l’acceso al secondo anno degli studenti che non avessero superato tutti gli esami del primo. Abbiamo proposto, inoltre, la verbalizzazione delle prove intermedie per l’attribuzione dei relativi crediti a tutela degli studenti borsisti. Nella discussione circa la distiribuzione dei crediti all’interno del corso di laurea ci siamo battuti perché prevalesse l’esigenza degli studenti ad una effettiva corrispondenza tra crediti assegnati e carico della materia.

  • ORIENTAMENTO E INFORMAZIONE
Abbiamo sopperito alla assoluta carenza informativa della facoltà, in particolare circa l’introduzione del nuovo ordinamento, “1+4”. A tal fine abbiamo realizzato una breve guida, il Good Morning Matricole, che espone l’articolazione della nuova laurea magistrale e, più in generale, si propone di spiegare alle matricole il funzionamento del sistema universitario.
Abbiamo, poi, messo tempestivamente a conoscenza gli studenti di tutte le decisioni prese in seno agli organi di facoltà (vedi modifiche alla prova di lingua e di informatica) attraverso la costante diffusione di volantini informativi.
Con il nostro sito, il forum e la mail cerchiamo di renderci più vicini agli studenti per dare loro tutte le informazioni necessarie, e per riuscire a cogliere meglio e in via più immediata le loro esigenze. Dallo scorso anno, poi, settimanalmente siamo presenti in facoltà con il “ Beppe Informa”, un banchetto informatico dove i nostri rappresentanti sono pronti a rispondere alle domande degli studenti.

  • OSSERVANZA DEL REGOLAMENTO E DEL CALENDARIO DIDATTICO
In questi anni abbiamo svolto, e continueremo a farlo, un ruolo di vigilanza rispetto all’osservanza del calendario didattico da parte dei docenti. In particolar modo abbiamo sollevato la questione del rispetto del termine di 90 giorni precedenti l’inizio della sessione d’esame entro i quali vanno fissate le date degli appelli. Non sempre è facile riuscire in questo intento, visti i pochi strumenti di cui dispone la rappresentanza studentesca in quest’ambito, ciononostante crediamo che la nostra attività di controllo e vigilanza sia essenziale.

  • PROVA DI LINGUA
Dopo aver sollevato ripetutamente ed insistentemente il problema della mancanza di un corso che preparasse al superamento della prova di lingua , abbiamo ottenuto che il Consiglio di Facoltà provveda a che il CLI attivi dei corsi gratuiti.

  • PROVA DI INFORMATICA
Abbiamo votato in Consiglio di Facoltà la modifica della prova di informatica, ottenendo la possibilità per gli studenti che abbiano esaurito le prove gratuite presso il CISIAU, di sostenere presso la facoltà un esame di informatica gratuito che consente l’accreditamento dei relativi crediti, sebbene non consenta il riconoscimento della Patente Europea di informatica.

  • SPAZI
Abbiamo chiesto e ottenuto che venisse inserito nel bilancio annuale della facoltà relativo agli ultimi due anni accademici un capitolo di spesa destinato alla ristrutturazione di alcuni spazi della Sapienza (vedi aula 9, bagni, e prossimo recupero e ampliamento dell’aula informatica).
Siamo, inoltre, riusciti ad ottenere l’apertura dell’aula adiacente all’aula informatica, fino ad ora solo sporadicamente utilizzata , che verrà aperta a tutti gli studenti ed adibita ad aula studio.

  • CALENDARIO DIDATTICO
Abbiamo raggiunto l’obiettivo di far approvare al Consiglio di Facoltà un calendario didattico che prevede 8 appelli annui più 2 appelli riservati agli studenti fuori corso e lavoratori, nonostante la forte opposizione di alcuni docenti.

  • FIRME DI FREQUENZA
Una delle più importanti vittorie ottenute da Sinistra per…giurisprudenza negli anni passati è stata l’abolizione delle firme di frequenza. Tuttavia, ci risulta che ancora oggi il principio della frequenza libera a Giurisprudenza non venga rispettato da alcuni docenti che raccolgono le firme dei presenti a lezione. Vigileremo perché ciò non accada.

  • APPELLI STRAORDINARI DI LAUREA
Siamo riusciti nell’intento di far introdurre due appelli straordinari di laurea nei mesi di luglio e settembre.

  • ESAMI A SCELTA LIBERA
Dopo il nostro ricorso in Commissione didattica di ateneo siamo riusciti ad ottenere la sospensione della delibera del Consiglio di facoltà che limitava la possibilità di sostenere gli esami a scelta. Oggi gli esami a scelta libera sono effettivamente liberi, possono, cioè, essere sostenuti esami fuori dalla facoltà senza la verifica preliminare di congruità.

  • STUDENTE LAVORATORE
E’ stata sollevata dal gruppo di Giurisprudenza la questione della scarsa tutela offerta dal nostro Ateneo alla categoria degli studenti lavoratori, questione che, Sinistra Per… ha, poi, portato all’attenzione del Consiglio degli studenti e della Commissione didattica d’ateneo. In questa sede abbiamo ottenuto l’approvazione di un regolamento sulla figura dello studente lavoratore che garantisce la previsione di due appelli d’esame straordinari, agevolazioni circa obbligo di frequenza e ricevimento dei docenti, particolare tutela a studenti madri o padri di figli di età inferiore agli otto anni. Siamo consci che questa soluzione non contribuirà a risolvere tutti i problemi di uno studente lavoratore, per questo continueremo ad impegnarci negli organi per ottenere una maggiore tutela di questa categoria di studenti, in modo particolare per ciò che riguarda la tassazione.

  • PARTECIPAZIONE E ATTIVITA’ CULTURALI
Abbiamo cercato di promuovere ed incentivare la partecipazione diretta e consapevole degli studenti alla vita della facoltà mediante l’organizzazione di assemblee informative.
Da due anni Sinistra Per…Giurisprudenza porta avanti un percorso sulla legalità tramite la realizzazione di un ciclo di conferenze sul tema che hanno avuto importante eco all’interno della facoltà. Ricordiamo la conferenza svolta in collaborazione con l’associazione Libera,quella sul fenomeno della ‘ndrangheta in Calabria e, da ultimo, quella svoltasi in occasione del passaggio della carovana antimafia.
Il nostro Beppe a legge è ormai un’ “istituzione” all’interno della nostra facoltà, con esso ci proponiamo di offrire spunti di riflessione su tematiche di attualità.
Organizzando periodicamente delle colazioni equo e solidali in facoltà abbiamo cercato di sensibilizzare gli studenti al consumo critico e al commercio equo e solidale.
Ricordiamo, inoltre, i nostri cineforum che ogni settimana allietano la vita universitaria.


COSA VOGLIAMO FARE. Gli obiettivi raggiunti in tanti anni di rappresentanza sono stati tanti e d importanti ed altrettanti intendiamo raggiungerne nei prossimi anni, alla luce dei cambiamenti che l’università e la nostra facoltà sta vivendo in questo momento. Vi sono battaglie che non possono considerarsi vinte una volta per tutte, ma richiedono la nostra continua attenzione, vedi , ad esempio, il problema dell’osservanza del regolamento didattico da parte dei docenti. Ci impegniamo dunque a perseverare nel nostro impegno in questi ambiti.

  • VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA
Il regolamento didattico di ateneo prevede che in ogni facoltà vengano distribuiti al termine di ogni semestre dei questionari di valutazione della didattica che consenta di individuare e porre rimedio ai limiti ed ai problemi del corso di studi. Nella nostra facoltà, però, questo strumento è quasi ignorato. Ci impegneremo a chiedere, come previsto dall’ateneo, che i questionari vangano pubblicati e che i loro risultati vengano valutati nelle sedi opportune.
Inoltre proporremo l’adeguamento e la modifica dei suddetti questionari in modo da renderli più coerenti alla struttura e alle problematiche dei nostri corsi di studio;

  • DIRITTO APPLICATO
Con l’introduzione del nuovo ordinamento cd. “1+4”, per gli studenti della classe di servizi giuridici veniva meno ogni certezza circa il prosieguo degli studi dopo la laurea triennale. In considerazione di ciò, ci siamo fatti promotori di una delibera del Cdf che garantisce agli studenti iscritti quest’anno al corso di diritto applicato la possibilità di passare alla laurea magistrale in Giurisprudenza dopo il conseguimento della laurea di primo livello, in attesa che il Ministero provveda all’istituzione di una laurea specialistica ad hoc per la classe di servizi giuridici.
Il nostro impegno sarà, poi, volto ad assicurare un maggior collegamento degli studi con il mondo del lavoro. In questo senso ci sembra necessario provvedere, da un lato, ad un aumento del numero di convenzioni istituite tra facoltà e mondo del lavoro e, dall’altro, alla rimozione delle convenzioni con quegli enti che non garantiscano una reale formazione nel corso dello stage.
Per quel che riguarda gli insegnamenti di istituzioni di diritto pubblico e privato, attualmente corrispondenti rispettivamente ad 12 cfu ciascuno, riteniamo che la suddivisione dei corsi in due semestri, secondo il sistema attuato al corso di laurea magistrale, potrebbe rendere più agevole l’assimilazione della materia.

  • PROPEDEUTICITA’ “1+4”
A breve verranno stabilite le propedeuticità per il corso di laurea magistrale 1+4. Ci impegneremo perché esse, pur garantendone la coerenza, non vincolino eccessivamente il percorso di studi dello studente

  • PROVA INTERMEDIA 1+4
Chiederemo ce le prove intermedie, la contrario di quanto accaduto finora, vengano svolte secondo modalità e criteri di valutazione precisi ed uguali per tutti i corsi.

  • E - LEARNING
Ci impegneremo affinché i docenti pubblichino sul sito della facoltà il materiale didattico (dispense ed altro) di modo che gli studenti possano scaricarlo e consultarlo gratuitamente.

  • FINANZIAMENTI PER RICERCATORI
Fino ad oggi la prassi ha voluto che, in sede di bilancio, nella nostra facoltà, la copertura finanziaria dei docenti pensionandi venisse destinata per garantire l’avanzamento di carriera di altri docenti già ricercatori o associati. Riteniamo essenziale, alla luce della carenza di risorse e personale dedicato alla ricerca che questa fetta del bilancio venga, invece, destinata all’assunzione di nuovi ricercatori. Vi sono, infatti, settori disciplinari, quale quello penalistico, dove proprio l’assenza di un numero sufficiente di ricercatori impedisce l’attivazione del relativo curriculum per la classe di laurea specialistica in Giurisprudenza. Ciò che noi proponiamo andrebbe innanzitutto incontro alle esigenze degli studenti ai quali la facoltà potrebbe mettere a disposizione un’offerta formativa più ampia e variegata

  • SITO
Dati i grossi limiti di funzionamento del sito di facoltà, ci batteremo per ottenerne un continuo aggiornamento e un miglioramento tecnico.

  • RETE WIRELESS
In collaborazione con il Consiglio degli studenti, porteremo avanti la proposta dell’installazione di una rete wireless all’interno che copra tutti gli ambienti della facoltà.

  • VERBALI ED INFORMAZIONI
Chiederemo con insistenza che negli albi della facoltà vengano affisse tutte le notizie ufficiali della facoltà, accompagnate dai verbali del consiglio di facoltà e dei consigli di corso di laurea, in modo che tutti siano informati di ciò che accade nelle sedi istituzionali del palazzo della Sapienza. Moltissime altre facoltà utilizzano questo sistema di pubblicità e non ci risulta che sia disprezzato dagli studenti, anzi...

  • GUIDA DI FACOLTA’
E’ scandaloso quanto accaduto quest’anno. Non è, infatti, ammissibile che la guida di facoltà venga pubblicata solo da anno accademico inoltrato. Faremo pressione perché il prossimo anno la facoltà si attivi per garantirne la pubblicazione ad inizio della.a.

  • ORIENTAMENTO
Chiederemo che la facoltà istituisca un servizio di orientamento che dia agli studenti tutte le informazioni necessarie circa piani di studio, funzionamento del sistema accademico e strutture della facoltà.

  • AULA MULTIMEDIALE
Molti di voi ricorderanno la protesta culminata con l’occupazione dell’aula multimediale della quale abbiamo denunciato lo scarso utilizzo. In quell’occasione abbiamo chiesto in consiglio di facoltà che si provvedesse all’ampliamento dell’orario di apertura della suddetta aula anche per consentire l’accesso alla rete nelle ore di chiusura dell’aula di informatica. La nostra richiesta non è stata accolta causa mancanza del personale, ma noi continueremo a batterci per il raggiungimento di questo obiettivo proponendo anche a tal fine l’utilizzo degli studenti che lavorano part time presso la facoltà.

Torna all'indice - Torna a inizio paragrafo - Torna alle opzioni "Programma"



INTRODUZIONE. L’Università di Pisa non può certo fare a meno degli studenti, potrà sembrare ovvio ma non lo è!
Gli studenti non sono esclusivamente utenza ma sono chiamati a partecipare non soltanto attraverso l’impegno accademico. C’è molto altro: la rappresentanza, per esempio, intesa come strumento per rendere la nostra università migliore e a misura di studente. In un luogo dove c’è chi insegna e chi impara, il confronto fra le due parti è l’unico strumento per raggiungere obiettivi importanti.
Sinistra per… è nata e continua ad esistere per questa ragione.
Dunque eccoci ad una nuova tornata elettorale: si voterà nel nostro ateneo il 15-16-17 Maggio per tutti gli organi centrali e di facoltà e, il 16-17 Maggio, per il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.
Vi proponiamo di seguito il frutto del nostro impegno passato e delle nostre riflessioni per il futuro: un programma che faccia da base a quel confronto con le altre componenti della nostra università per i prossimi due anni.
C’è molto da fare, come sempre. Come nel ’99 ci troviamo ad affrontare una nuova riforma didattica, la riforma Moratti-Mussi che anche a seconda di come verrà delineata nel nostro Ateneo rischia di essere una delle peggiori attuazioni classiste del concetto di università pubblica.

Al contrario delle intenzioni dichiarate dal centro-sinistra durante l’ultima campagna elettorale, con questa riforma, confermata dal Ministro Mussi, si rischia di bloccare l’accesso alla prosecuzione degli studi a numerosi studenti, prevedendo criteri d’accesso selettivi sia per la laurea triennale sia per la laurea magistrale. Non possiamo dimenticare il fatto, tutto politico, che gli scarsi finanziamenti previsti nell’ultima finanziaria renderanno l’università un apparato di servizi e di cultura troppo piccolo e poco dignitoso.
A Pisa da anni ci impegnamo in attività non solo prettamente politiche. Il desiderio di integrazione con la città impone anche a noi di offrire il più importante contributo che l’università, con i suoi spazi, può dare: la cultura in ogni sua forma. Sinistra per… vuol dire anche impegno sociale, conferenze, spettacoli, feste, divertimento e molto altro ancora.
Non basterebbero queste poche pagine per raccontarvi tutto ciò che abbiamo conquistato in 12 anni di vita ma vogliamo indicarvi le linee guida che nei prossimi due anni tracceranno il nostro percorso.


DIDATTICA

Politiche generali. Il tema più importante della nostra attività di rappresentanza è sicuramente la didattica.
Ci troviamo oggi di fronte ad un quadro nazionale preoccupante col quale dobbiamo confrontarci:
  • Sono ormai anni che il sistema universitario non viene adeguatamente sostenuto da politiche finanziarie dignitose.
  • La docenza ha attivato numerosi corsi di laurea, senza considerare le risorse disponibili, e senza seguire le norme previste per il sostegno alla qualità della didattica (la disciplina dei requisiti minimi è vincolante da pochi anni). Questo è il problema che maggiormente ha contribuito ad intasare l’Università italiana dopo la riforma del 3+2.
Serve una seria razionalizzazione dei corsi che non dia spazio a logiche baronali atte ad elargire cattedre senza un’esigenza specifica e una qualità minima, anche accorpando corsi di laurea afferenti alle stesse classi.
  • I decreti attuativi dell’attuale ministro Mussi, confermando il d.m. 270/04 (la riforma Moratti) danno la possibilità alle facoltà di prevedere corsi di laurea metodologici (ovvero con indirizzo teorico), corsi professionalizzanti e corsi detti a Y (cioè misti).
Chiederemo che il nostro ateneo istituisca e strutturi i corsi professionalizzanti in maniera da garantire le conoscenze teoriche di base, perché anche uno studio tecnico deve avere un supporto metodologico adeguato.
  • I decreti attuativi prevedono inoltre dei vincoli di accesso per le lauree specialistiche.
Riteniamo che l’accesso alla specialistica debba invece essere garantito a tutti coloro che hanno conseguito il titolo triennale sin da subito. Non vogliamo né colloqui di ammissione né corsi singoli da dover frequentare prima dell’iscrizione alla specialistica.


Valutazione della didattica.
  • Crediamo che l’autonomia universitaria imponga un serio sistema di valutazione. Il nostro ateneo ha avviato le procedure di valutazione richieste dal ministero.
Ci impegneremo per fare in modo che i risultati della valutazione siano effettivamente pubblici, che la raccolta dei dati venga gestita meglio da tutte le facoltà, che anche le modalità di svolgimento d’esame possano essere oggetto di giudizio degli studenti, che si tenga conto delle specificità dei percorsi di studio del nostro ateneo e che ai risultati possano seguire forme di incentivo-premio.
  • Presteremo particolare attenzione alla nuova agenzia di valutazione nazionale (ANVUR) sperando che possa migliorare e rendere veramente determinante il sistema di controllo sui risultati didattici di ogni ateneo.

Lingue.
  • Pensiamo che lo studio delle lingue debba essere oggetto di maggiore cura.
Chiederemo che tutti gli studenti possano avere la possibilità di frequentare corsi di lingua, inseriti nell’offerta formativa delle facoltà, con i doverosi strumenti e le modalità idonee (corsi non numerosi e supporti didattici). Per questo sarà necessario investire più risorse economiche sul campo.
Vanno infine chiarite le regole di riconoscimento dei certificati internazionali di conoscenza della lingua.


Erasmus e tesi all’estero:
  • Il nostro ateneo deve garantire agli studenti maggiori possibilità di esperienze all’estero nell’ottica di una vera europeizzazione dell’università.
Vanno destinate maggiori risorse per gli studenti di Pisa che vogliono partire sfruttando il progetto Erasmus e il bando per le tesi all’estero; vanno istituite maggiori collaborazioni con le università europee (non tutte le facoltà propongono una gamma di scelta di destinazione sufficienti). In particolare, per gli studenti erasmus, i piani di studio devono essere flessibili: questo è possibile solo se le facoltà prestabiliscono delle tabelle di equivalenza generali fra le materie dei nostri corsi e quelle dei corsi delle università-partner.


Percorsi di eccellenza. Abbiamo sempre ribadito la nostra contrarietà a questo strumento che consideriamo di marketing e che sottrae risorse alla generalità degli studenti, senza offrire un reale miglioramento della qualità della didattica.


Master
  • In questi ultimi anni sono stati istituiti numerosissimi master a pagamento.
Siamo contrari alla proliferazione incontrollata dei master, la maggior parte dei quali ha dei costi di iscrizione non giustificati.
Pensiamo che le facoltà debbano valutarne l’aspetto didattico bloccando quelli identici ai corsi di laurea specialistica.


Nell'ottica di indirizzare le scelte amministrative verso il soddisfacimento dei bisogni degli studenti, ci siamo sempre distinti per aver focalizzato il nostro lavoro su 4 principi:
  • Eticità (trasparenza delle scelte e rispetto dei valori fondanti dell'Università di Pisa)
  • Lotta agli sprechi (ad esempio sostituendo il software proprietario con alternative opensource)
  • Sostenibilità ambientale (risparmio energetico, bioedilizia...)
  • Tutela delle categorie svantaggiate (equa contribuzione studentesca)


SERVIZI E STRUTTURE. Una precisa strategia di distribuzione delle risorse è un metodo fondamentale per garantire efficienti servizi agli studenti in un quadro nazionale caratterizzato dalla scarsità di finanziamenti concessi alle Università pubbliche.

Crediamo che gli strumenti essenziali per una crescita formativa completa di uno studente siano la predisposizione di apparati tecnologici, primo strumento di supporto alle attività didattiche, potenziando i laboratori didattici e le aule informatiche e uniformando le modalità di accesso ad internet, anche attraverso la creazione di una rete wireless d'Ateneo; fondamentali risultano anche le scelte nel campo edilizio per adeguare il numero di aule per le lezioni ordinarie e per estendere la fruibilità di aule studio e biblioteche anche al di fuori dell'orario di lezione.
Inoltre si rende necessario uno snellimento della burocrazia universitaria: ne sono tipici esempi la razionalizzazione ed informatizzazione dei servizi di segreteria e la concessione degli spazi universitari, anche per attività extra didattiche, regolata in modo semplice e trasparente.


CONTRIBUZIONE STUDENTESCA. In seguito al recente passaggio dall'ICER all'ISEE, si rende necessario un attento monitoraggio per apportare eventuali correzioni al metodo di calcolo delle tasse nell'ottica di un sempre maggiore sostegno alle fasce più deboli.
Siamo contrari all’aumento della contribuzione degli studenti, la quale deve costituire nient’altro che una fonte “ulteriore” di finanziamento dell'università, in quanto l'investimento in cultura deve essere obiettivo strategico dello Stato. In ogni caso, nella nostra visione, la tassazione studentesca non può che ispirarsi al principio della redistribuzione del reddito: non saremo mai favorevoli ad un aumento della tassa massima (quella pagata dalle fasce reddituali più alte) che non sia compensata da una pari riduzione per le categorie più svantaggiate.


DIRITTO ALLO STUDIO. Da sempre ci impegnamo per risolvere le problematiche relative al Diritto allo Studio Universitario e affermare il diritto di tutti gli studenti all’apprendimento, che permetta di accedere ai gradi più alti degli studi (art. 34 Cost.) e, quindi, di raggiungere alti livelli di formazione e professionalità.

[borse di studio]

Lo abbiamo fatto in sede di approvazione del Piano di Indirizzo Generale Integrato 2006-2010 evitando la riduzione della quota monetaria delle borse di studio, l’ eliminazione del semestre in più rispetto alla durata normale del corso di studi e ottenendo l’aumento della prima rata dal 25% al 60%.
Riteniamo che si debba andare oltre un’idea restrittiva di diritto allo studio come mero dispensatore di servizi ai soli vincitori di borsa, e sosteniamo la necessità di un sistema che tuteli anche gli studenti appartenenti alle fasce di reddito poco al di sopra dei limiti stabiliti per concorrere alla concessione delle borse.
In questo senso ci proponiamo di innalzare il limite massimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente, per accedere alle borse, al massimo consentito dalla legge. Crediamo, inoltre, che la quota monetaria, che non subisce aumenti da anni, debba essere adeguata all’attuale costo della vita.
Continueremo ad interessarci alla problematica dell'ospitalità all'interno delle case dello studente, da una parte prevedendo procedure semplificate, e dall'altra richiedendo maggiori controlli per contrastare le situazioni di effettiva irregolarità. Chiederemo di estendere il servizio di foresteria anche per i non borsisti.


MENSA. Sull’aumento della mensa (a 2,50€), abbiamo espresso la nostra contrarietà rispetto alla scelta di far ricadere solo sui fruitori del servizio le responsabilità del dissesto finanziario dell’Azienda. Proponiamo come alternativa un lieve incremento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario: un aumento di 0,40€ a pasto porta a spendere annualmente 200€ in più, un aumento di 10€ della tassa regionale avrebbe ripianato ugualmente il deficit.

Questa soluzione avrebbe garantito una redistribuzione della perdita su tutti piuttosto che su pochi.

Uno dei problemi principali del servizio ristorazione resta quello del sovraffollamento, non risolto dall’apertura della mensa di via Cammeo. Una delle soluzioni da noi avanzate è quella di introdurre i pasti da asporto in tutte le mense, servizio già sperimentato a ingegneria, prima dell’apertura della mensa di via Cammeo, e in via Betti.

Chiediamo, inoltre, che si preveda un piano di assunzioni che permetta l’apertura di tutti i banchi e, quindi, una più facile e veloce erogazione del servizio.

Altra questione riguarda l’inefficienza dei nuovi monetometri che non erogano resto e non sono predisposti al pagamento in monete. Chiederemo, quindi, l’installazione di un convertitore di monete in banconote e la predisposizione delle macchine per l’erogazione dei resti.

Un’altra tematica che ci è sempre stata a cuore è quella di contribuire affinchè vengano distribuiti i prodotti del commercio equo e solidale all’interno degli spazi dell’Università.


ALLOGGI. La carenza di strutture abitative per gli studenti è un problema che riguarda l’intero Paese. L’Italia, infatti, offre residenze pubbliche per l’ 1,7% del numero complessivo degli studenti, contro il 28% della Finlandia, il 10% della Germania e il 7% della Francia. Quest’anno, a Pisa, gli idonei vincitori del posto alloggio sono stati circa 1900 su 1300 posti disponibili.

Durante il prossimo mandato molti progetti saranno realizzati, nuove residenze verrano costruite per un aumento complessivo di circa 1000 posti. Il nostro compito principale sarà quello di prestare attenzione alla efficienza degli investimenti, evitando di far gravare sul bilancio eventuali scelte sbagliate, come accaduto in passato, che porterebbero un nuovo aumento delle tasse sia diretto (tassa regionale) sia indiretto (tariffa del pasto).


COMMISSIONE DI CONTROLLO. La commissione di controllo svolge un ruolo fondamentale all’interno dell’ ARDSU. Compito principale, infatti, è quello di monitorare la qualità e il funzionamento dei servizi offerti. Abbiamo ottenuto l’apertura serale della mensa di Via Cammeo, per adesso soltanto la domenica, e ci siamo battuti per una maggiore attenzione nei confronti delle minoranze alimentari (vegetariani e celiaci).
Crediamo che, per migliorare la qualità del servizio, oltre ad aumentare le possibilità di comunicazione degli studenti tramite l’introduzione delle cassette anche presso le residenze, si debbano garantire e potenziare alcuni servizi accessori, come l’accesso alla rete internet.


PIANO REGIONALE. Per favorire e concretizzare un “vero” sistema di Diritto allo Studio, che guardi non solo agli aventi diritto, ma intervenga anche nei confronti della generalità degli studenti, c’è bisogno da un lato, di un nuovo impegno da parte delle forze politiche e dall’altro di maggiori finanziamenti regionali e statali.
Se, infatti, i finanziamenti stanziati per la costruzione di nuove strutture sono stati garantiti dalla Regione, non altrettanto si può dire per le spese di gestione. Questo ha causato un utilizzo parziale delle potenzialità dei servizi, come la mancata apertura di tutti i banchi di distribuzione nelle mense.


PIANO NAZIONALE. Da anni il fondo integrativo destinato agli enti regionali non cresce, anzi, sono stati operati tagli, non tenendo conto né dell’aumento del costo della vita, né, soprattutto, dell’incremento del numero totale degli studenti. Questo ha comportato un considerevole aumento del numero degli idonei non beneficiari, figura tipicamente italiana di soggetti vincitori di un concorso pubblico che non possono usufruire dei diritti loro spettanti per carenza di fondi.
Chiediamo, pertanto, che tutti gli idonei non beneficiari ottengano ciò che spetta loro di diritto, affinché l’impossibilità economica di accedere all’università e di scegliere dove studiare non sia più, un fattore di esclusione sociale e di limitazione alla libera scelta dello studente.
Chiediamo quindi una nuova legge quadro che sostituisca la 390/91 (che non tiene conto del nuovo Titolo V) che fissi i livelli essenziali di prestazione al di sotto dei quali le regioni non possono scendere, per consentire un riequilibrio delle diverse situazioni regionali ed ottenere tramite esse un serio impegno all’investimento strutturale sul Diritto allo Studio Universitario.
Crediamo fermamente nella fruizione in servizi dei benefici dell'Azienda per il DSU e ci opporremo a qualsiasi forma di monetizzazione che avrebbe l’effetto di aumentare le speculazioni del mercato e rendere più difficile l’equilibrio economico finanziario delle aziende.
Siamo anche contrari all’introduzione del prestito d’onore (forma di finanziamento che lo studente è tenuto a restituire alla fine del percorso di studi). Non possiamo accettare questa concezione di diritto allo studio che non è più sostegno e investimento nella formazione universitaria ma diviene una forma di indebitamento che ipoteca il futuro economico del laureato.



CONSIGLIO DEGLI STUDENTI. Il Consiglio Degli Studenti è l’organo autonomo di organizzazione e coordinamento degli studenti del nostro Ateneo. L’art. 16 dello Statuto attribuisce al Consiglio ampi poteri propositivi e consultivi per quanto concerne didattica, diritto allo studio, attività di orientamento e tutorato, tasse universitarie e tutte le altre materie di interesse generale dell’ateneo e della componente studentesca.

L’obiettivo di una maggiore efficienza amministrativa e di una reale credibilità politico-istituzionale ha da sempre caratterizzato il nostro impegno all’interno dell’organo. In questa direzione vanno i nostri continui richiami al rispetto delle previsioni statutarie sui suoi poteri e la proposta di revisione, da noi sostenuta, della composizione e del regolamento elettorale del Consiglio, i cui membri verrebbero per la prima volta nominati in modo diretto, senza il filtro di poco democratici accordi post- elettorali fra liste che l’attuale sistema consente e che poco hanno a che fare con le reali aspettative degli studenti-elettori. Nella stessa prospettiva, una diminuzione del numero dei consiglieri porterebbe innegabili vantaggi sul piano dello snellimento delle procedure di gestione dell’organo e dell’incentivo all’impegno da parte degli eletti.
L’importanza del ruolo del Consiglio degli Studenti e le sue ricadute sui meccanismi decisionali del nostro Ateneo hanno trovato recentemente riscontro nei risultati ottenuti nei nostri ultimi mandati, come lo storico riconoscimento della figura dello studente lavoratore, al quale verranno riconosciuti prerogative e benefici grazie a un apposito regolamento da noi proposto.
Il nostro obiettivo a breve termine è quello di rafforzare ulteriormente l’efficacia e il potere contrattuale del Consiglio nell’ambito delle procedure di governo dell’Ateneo, in particolar modo sui temi della didattica, della contribuzione studentesca e della gestione di aule studio e servizi, anche mediante interventi strutturali che ci proporremo di portare all’attenzione della commissione centrale recentemente istituita col compito di formulare modifiche allo statuto della nostra Università.



COMITATO PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI. Riteniamo che lo sport come attività di aggregazione sociale sia importante per migliorare la vita studentesca e di relazione. L’Università di Pisa in quest’ultimo periodo ha preso molti impegni a riguardo ma ancora non si vedono risultati concreti.
Attualmente il problema più gravoso per il Cus Pisa è sicuramente quello delle strutture che risultano inadeguate all’aumento degli iscritti.
Le richieste che provengono dalla componente studentesca sono ben precise: nuovi spogliatoi, un nuova palestra, un punto ristoro, maggiori campi da gioco esterni (basket, pallavolo, calcio a 7, copertura campi da tennis). Lavoreremo per la realizzazione di progetti già approvati e sulle nuove proposte. Il problema strutture si è fatto ancora più pressante dopo la scelta di Pisa come sede dei prossimi Campionati Nazionali Universitari che si svolgeranno nel 2008: a solo un anno di distanza sono ancora molte le lacune organizzative e strutturali cui il CUS deve far fronte.

Proponiamo inoltre l’uso della tessera magnetica dell’Università come strumento per l’iscrizione e un migliore accesso agli impianti; questo porterebbe a facilitare il rapporto tra studenti e segreteria del CUS e rendere il lavoro di quest’ultima più semplice e veloce. In aggiunta a tutto questo, chiederemo per una maggiore attuazione del diritto allo sport, l’apertura degli impianti anche nei week-end.
Per fare questo riteniamo che l’attuale organizzazione del comitato non ci permetta di esprimere al meglio le esigenze degli studenti che rappresentiamo, vista la difficoltà di reperire informazioni e di agire in maniera concreta per risolvere i vari problemi che ci troviamo a dover affrontare. Pretenderemo quindi che sia dato maggior peso alla componente studentesca all’interno del percorso decisionale dello sport universitario.
Naturalmente per far questo vogliamo creare un maggiore contatto con gli studenti che frequentano il CUS attraverso l’utilizzo dei supporti informatici (sito, forum, e-mail), di assemblee e di una cassetta “suggerimenti”. Infine, siamo favorevoli a che il CUS trovi sponsorizzazioni per finanziare le proprie attività, rimanendo però dell’idea che queste debbano seguire i principi e i valori etici su cui si fonda il nostro ateneo.



COMITATO PARI OPPORTUNITA’. Il Comitato Pari Opportunità è lo strumento con il quale, di norma, gli enti pubblici e privati tutelano i singoli e i gruppi da discriminazioni di genere.

Riteniamo che sia importante dedicarsi a queste tematiche ma consideriamo altrettanto utile estendere l’attenzione dell’organo a tutte le altre situazioni di discriminazione e di svantaggio. Ci impegniamo quindi a proporre le necessarie modifiche al regolamento perché il Comitato possa agire, ad esempio, sul fronte dell’abbattimento delle barriere architettoniche e del sostegno agli studenti extracomunitari, anche proponendo l’apertura di uno sportello che risponda alle istanze di questa categoria.
Pensiamo che il Comitato Pari Opportunità nell’Università debba agire costantemente affinché gli organi politici e gestionali svolgano la propria funzione senza trascurare il principio delle pari opportunità. Il Comitato non deve limitarsi a una sensibilizzazione culturale ma intervenire politicamente in maniera tempestiva e incisiva in relazione al lavoro svolto negli organi dell’Università.
La componente studentesca del Comitato Pari Opportunità sarebbe meglio individuata attraverso una nomina del Consiglio degli Studenti, eletto direttamente, in modo che tale organo possa individuare responsabilmente le persone più adatte alla funzione da svolgere.

Nonostante attualmente la composizione dell’organo non corrisponda alla nostra visione, abbiamo deciso di impegnarci al suo interno, perché riteniamo sia uno strumento importante e da migliorare.



PISA CITTA’ UNIVERSITARIA. Una città universitaria come Pisa, caratterizzata dalla cospicua presenza di studenti fuori-sede, ha bisogno di vedere riconosciuto il proprio status particolare, al fine di ricevere risorse commisurate alle esigenze della cittadinanza. Ottenere fondi sulla base del reale numero di fruitori dei servizi piuttosto che dei soli residenti permetterebbe di far fronte ai tipici problemi vissuti dalla popolazione studentesca ed “autoctona”.

Politiche abitative. Gli studenti universitari sono vittime di un mercato immobiliare caratterizzato da una forte concentrazione della proprietà. Pochi proprietari detengono numerosi appartamenti che, in molti casi, vengono lasciati volutamente sfitti per elevare i prezzi di mercato. Per porre un freno alla speculazione è necessario un duplice intervento: da una parte l'istituzione di un'agenzia per la casa che si occupi di fare da intermediario tra domanda e offerta, di promuovere il ricorso al contratto concordato per studenti (legge 431/98) e sollecitare controlli per eliminare le situazioni di irregolarità; dall'altra la requisizione degli alloggi inutilizzati che, senza ledere il diritto di proprietà, imponga l'immissione sul mercato di ulteriori posti letto, incrementando l'offerta disponibile e agendo come strumento per calmierare i canoni di locazione.

Integrazione culturale. L'incontro tra studenti e cittadinanza può essere favorito dalla condivisione di iniziative culturali. Questo si realizza mediante una maggiore fruibilità degli spazi comunali per le attività promosse dagli studenti (attraverso una chiara regolamentazione delle modalità di concessione) e l'introduzione di facilitazioni per l'accesso ad eventi culturali (ad esempio tramite la Carta servizi).

Trasporti. Sul piano della mobilità interna occorre potenziare le attuali linee del servizio pubblico, soprattutto per migliorare il collegamento con le zone scarsamente servite. D'altro canto anche i trasporti cittadini devono rispondere maggiormente alle esigenze dei numerosi studenti pendolari, i quali ancora non posso fruire di specifiche agevolazioni tariffarie.

Grazie all'attuazione del Protocollo d'Intesa, gli studenti pisani dispongono di uno strumento di raccordo e comunicazione con le istituzioni cittadine, la Consulta Comunale (composta da tutti i rappresentanti degli studenti negli organi centrali), nonché di un organo di interlocuzione tra tutti gli enti interessati alle problematiche universitarie, la Conferenza Università e Territorio (CUT).
Il nostro impegno nei prossimi anni sarà diretto alla valorizzazione di quest'organo che, alla luce della presenza di rappresentanti dell'Università, dell'ArDSU, del Comune e della componente studentesca, può essere il luogo in cui individuare soluzioni concrete ed efficaci ai problemi suddetti attraverso la concertazione di politiche sinergiche.



CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI STUDENTI UNIVERSITARI. Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) è l’organo di rappresentanza nazionale degli studenti, con compiti propositivi e consultivi su tutto ciò che concerne provvedimenti e progetti di legge sull’Università.

Abbiamo deciso di candidarci per le prossime elezioni dell’organo allo scopo di dare una dimensione nazionale ai principi e alle politiche per i quali ci siamo sempre battuti nel nostro Ateneo. Proprio per questo motivo riteniamo fondamentale una drastica riforma del CNSU, nella direzione di un rafforzamento dei suoi poteri e di un suo avvicinamento ai problemi che gli studenti vivono giorno per giorno nelle nostre università.
In una fase di grandi cambiamenti per il sistema della formazione e della ricerca vogliamo ribadire la centralità delle rappresentanze studentesche in tutti i processi di riforma. Un solido collegamento con istituzioni nazionali ci consentirebbe inoltre di garantire un efficace flusso di informazioni alle battaglie che con costanza portiamo avanti ogni giorno nelle facoltà. Una didattica sostenibile e aperta alle nuove sfide dell’università di massa, un sistema di garanzia di diritto allo studio efficiente e omogeneo su tutto il territorio nazionale, una valutazione degli atenei realmente incentrata su parametri di qualità, il riconoscimento dello status giuridico del personale docente saranno i temi sui quali si concentrerà la nostra azione propositiva e di controllo all’interno del CNSU.
Per tutti questi motivi, il 16 e il 17 maggio prossimi, chiediamo il sostegno degli studenti al nostro candidato e alla lista unica distrettuale che abbiamo deciso di sottoscrivere, nella convinzione che l’efficacia di una seria rappresentanza politica sul territorio non possa prescindere da una organica progettualità sui temi nazionali.



INIZIATIVE.
Le nostre iniziative di Aprile.
  • "Scelte di fine vita" - conferenza organizzata dal gruppo Lettere Rosse-Sinistra Per... - mercoledì 18 aprile - h. 17:00 - Aula multimediale (Palazzo Ricci)
  • "Le regole del metodo democratico" - conferenza organizzata dal Gruppo Sestante-Sinistra Per... - venerdì 20 aprile - h. 17:00 - Aula 1 (Palazzo della Sapienza)
  • "FESTA del Pane e Salame" - venerdì 20 aprile - h. 21:21 - Polo Fibonacci (Ex Marzotto)
  • "ImproSfida" - match d'improvvisazione teatrale - sabato 21 aprile - h. 21:21 - Facoltà di Lettere (Palazzo Ricci)
  • "FESTA Gatta" - venerdì 27 aprile - h. 21:21 - Facoltà di Veteriaria (Viale delle Piagge)
Le nostre iniziative di maggio
  • Pisa Rock Festival - rassegna di gruppi emergenti venerdì 4 maggio - h. 18:00 - Giardino Scotto (iniziativa rinviata a data da destinarsi per avverse condizioni climatiche)
  • "Eugenio Bennato in Concerto" - domenica 6 maggio - h. 21:30 - Giardino Scotto
  • "Candido - A Philosophical Zapping" - spettacolo teatrale di Franco Farina - martedì 8 maggio - h. 21:21 - Facoltà di Economia
  • "Aperitivo musicale" - mostra fotografica, aperitivo e musica jazz dal vivo - giovedì 10 maggio - h. 17:30 - Facoltà di Lettere (Palazzo Ricci)
  • "FESTA Vota ad Occhi Aperti" - venerdì 11 maggio - h. 21:21 - Polo Porta Nuova (Via Pietrasantina)
  • "Utopia del buongusto" - spettacolo teatrale - domenica 20 maggio - h. 21:21 - Palazzo della Sapienza
  • "Pisa Folk Festival" - dal 29 maggio al 2 giugno con concerto finale de L'Orchestra di Piazza Vittorio
Torna all'indice - Torna a inizio paragrafo - Torna alle opzioni "Programma"



CANDIDATI

I Candidati di Sinistra Per... Giurisprudenza negli Organi di Facoltà

  • Consiglio di Facoltà
MESSANA Valentina

FALSONE Maurizio

D’ONOFRIO Luca

ALBANESE Mariangela detta “Pupy”

ALBANESE Rocco Alessio detto “Rocco”

ALBINO Salvatore

AMORE Nicolò

CHEMI Gloria

PEDRETTI Nicola

RAJA Gianluca

ROMEO Alfonso

SCURA Annalisa

TAVERNITI Stefano

MAMONE Carmelo

OLIVERI Rossella

DEPRESBITERIS Biagio

SOLFORETTI Davide

FIUMICELLI Davide

D’ELIA Giovanni

GRANDE Gianfranco

PASSIATORE Alessandro

BELTEMPO Eugenio

DIANO Onofrio

GIOVANI Matilde

  • Laurea Magistrale
PEDRETTI Nicola

ALBANESE Rocco Alessio

AMORE Nicolò

CHEMI Gloria

RAJA Gianluca

PINESCHI Alfredo

  • Scienze Giuridiche
FALSONE Maurizio

D’ONOFRIO Luca

ALBINO Salvatore

TAVERNITI Stefano

GRANDE Gianfranco

DIANO Onofrio
  • Diritto Applicato
ALBANESE Mariangela

SOLFORETTI Davide

PASSIATORE Alessandro

ROMEO Alfonso

  • Laurea Specialistica in Giurisprudenza
MESSANA Valentina

SCURA Annalisa

MAMONE Carmelo

D’ELIA Giovanni

DEPRESBITERIS Biagio

OLIVERI Rossella

FIUMICELLI Davide


I Candidati di Sinistra Per... Giurisprudenza negli Organi Centrali di Ateneo

  • Senato Accademico
FALSONE Maurizio (Scienze Giuridiche)

PEDRETTI Nicola (Laurea Magistrale)

  • Consiglio di Amministrazione dell'Università
D’ONOFRIO Luca (Scienze Giuridiche)

  • Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Pisa
MESSANA Valentina (Laurea Specialistica)

  • Commissione di Controllo per la qualità dei servizi dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Pisa
MESSANA Valentina (Scienze Giuridiche)

PEDRETTI Nicola (Laurea Magistrale)

  • Comitato di gestione degli impianti Sportivi Universitari
RAJA Gianluca (Laurea Magistrale)

  • Comitato per le pari opportunità
SCURA Annalisa (Laurea Magistrale)


Tutti i Candidati di Sinistra Per... negli Organi Centrali di Ateneo

  • Senato Accademico
FALSONE Maurizio (Giurisprudenza)

SCIGLIANO Francesco (Ingegneria)

STARNINI Michele (Scienze MFN)

GLIGLIOLI Andrea (Lettere e filosofia)

CANDELA Paolo detto “Paolino” (Economia)

LAI Livio (Ingegneria)

OLIVIERI Dario (Scienze MFN)

ARMIENTI Enrica (Medicina e chirurgia)

PEDRETTI Nicola (Giurisprudenza)

RUGGIERO Vito (Scienze politiche)

  • Consiglio di Amministrazione dell'Università
D’ONOFRIO Luca (Giurisprudenza)

STARNINI Michele (Scienze MFN)

CANDELA Paolo detto “Paolino” (Economia)

FRANCINI Margherita (Medicina e chirurgia)

BENVENUTI Lucrezia (Lettere e filosofia)

VALENZA Alessandro (Ingegneria)

  • Consiglio di Amministrazione dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Pisa
BUSCEMI Anna (Economia)

MESSANA Valentina (Giurisprudenza)

CAMICIOTTI Chiara (Ingegneria)

BIANCO Pierluigi (Scienze MFN)

  • Commissione di Controllo per la qualità dei servizi dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Pisa
MESSANA Valentina (Giurisprudenza)

GIGLIOLI Andrea (Lettere e filosofia)

PLASTINA Sabatino Francesco (Ingegneria)

PEDRETTI Nicola (Giurisprudenza)

DE VINCENTIIS Concettina (Economia)

LAI Livio (Ingegneria)

ANDREINI Letizia (Scienze MFN)

GENNUSA Vincenzo (Scienze MFN)

ALGIERI Giuseppe (Scienze politiche)

MORELLI Silvia (Farmacia)

  • Comitato di gestione degli impianti Sportivi Universitari
OLIVIERI Dario (Scienze MFN)

VOLPI Andrea (Lettere e filosofia)

RAJA Gianluca (Giurisprudenza)

CAMPEDRER Alessio (Ingegneria)

  • Comitato per le pari opportunità
BERRETTA Andrea (Scienze politiche)

ANDREINI Letizia (Scienze MFN)

MASCOLINO Sergio (Scienze MFN)

SCURA Annalisa (Giurisprudenza)

FULCINITI Annamaria (Ingegneria)

ARMIENTI Enrica (Medicina e chirurgia)

BASTA Maria Vittoria (Lettere e filosofia)

LEYTON REYES Eleonora Lucy (Farmacia)


Il Candidato di Sinistra Per... al CNSU

Al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

VOTA:

udu - liste di sinistra - liste democratiche

scrivendo

ANTONIO SANTORO


Torna all'indice - Torna a inizio capitolo



RISULTATI ELETTORALI

Sinistra Per… Giurisprudenza ringrazia tutti gli studenti per il consenso ricevuto alle ultime elezioni universitarie del 15, 16 e 17 Maggio 2007.
Il riconoscimento dato ci permette di continuare a lavorare negli organi della facoltà consapevoli del vostro appoggio e della nostra responsabilità nei vostri confronti.

GRAZIE!!!!

Sinistra Per... Giurisprudenza


In Facoltà

Aventi Diritto = 5400

Quorum = 10% => [540]

Vecchio Ordinamento : 1323

132

Scienze Giuridiche : 2164

216

Diritto Applicato : 514

51

Specialistica : 672

67

Magistrale : 727

73

Votanti = 640

Affluenza = 11,85%

Vecchio Ordinamento : 28

2,11%

Scienze Giuridiche : 251

11,59%

Diritto Applicato : 86

16,73%

Specialistica : 120

17,85%

Magistrale : 155

21,32%

CONSIGLIO DI FACOLTA'

Aventi diritto= 5400

Votanti= 640

Affluenza= 11,85%

Liste

Voti

%

Seggi

Sinistra Per...

357

55.78%

9 su 14

Azione Universitaria

129

20.1%

3 su 14

Collettivi Studenteschi

64

10%

1 su 14

Jus per le libertà

62

9.68%

1 su 14

Liberamente Giurisprudenza

6

0.93%

0





Nulle

7

------------

-------------------

Bianche

13

-------------

-------------------

Contestate

1

--------------

-------------------

Candidati:

· In rosso gli eletti

NUMERO

NOME

VOTI

1.

Falsone Maurizio

102

2.

Romeo Alfonso

90

3.

Messana Valentina

86

4.

D’Onofrio Luca

75

5.

Albanese Rocco Alessio

59

6.

Chemi Gloria

54

7.

Amore Nicolò

51

8.

Albanese Mariangela

47

9.

Albino Salvatore

40

10.

Pedretti Nicola

40

11.

D’Elia Giovanni

38

12.

Passiatore Alessandro

34

13.

Scura Annalisa

32

14.

Raja Gianluca

19

15.

Depresbiteris Biagio

17

16.

Mamone Carmelo

14

17.

Oliveri Rossella

14

18.

Taverniti stefano

14

19.

Fiumicelli Davide

8

20.

Diano Onofrio

4

21.

Solforetti Davide

2

22.

Grande Gianfranco

1

23

Beltempo Eugenio

1

24

Giovani Matilde

0


Consiglio di Corso di Laurea

MAGISTRALE in GIURISPRUDENZA

Aventi diritto= 727

Votanti= 155

Affluenza= 21,32%

Liste

Voti

%

Seggi

Sinistra Per...

104

67,09

6 su 6





Nulle

8

-------------

--------------

Bianche :

43

-------------

--------------

Contestate :

0

------------

-------------

Candidati:

  • In rosso gli eletti

NUMERO

NOME

VOTI

1.

Albanese Rocco

34

2.

Pedretti Nicola

24

3.

Chemi Gloria

22

4.

Pineschi Alfredo

13

5.

Amore Nicolò

11

6.

Raja Gianluca

9


Consiglio di Corso di Laurea in

SCIENZE GIURIDICHE

Aventi diritto= 2164

Votanti= 251

Affluenza= 11,59%

Liste

Voti

%

Seggi

Sinistra Per...

132

53.2%

5 su 8

Azione Universitaria

61

24.5%

2 su 8

Collettivi Studenteschi

44

17.7%

1 su 8





Nulle

1

---------

----------------

Bianche

9

-------------

----------------

Contestate

1

------------

----------------

Candidati:

  • In rosso gli eletti

NUMERO

NOME

VOTI

1.

Albino Salvatore

48

2.

Falsone Maurizio

46

3.

D’Onofro Luca

42

4.

Taverniti Stefano

24

5.

Diano Onofrio

2

6.

Grande Gianfranco

0

Consiglio di Corso di Laurea in

DIRITTO APPLICATO

Aventi diritto= 514

Votanti= 86

Affluenza= 16,73

Liste

Voti

%

Seggi

Sinistra Per...

72

83,72%

4 su 6 perchè siamo solo 4 candidati





Nulle

5

-----------

--------------

Bianche :

9

-----------

--------------

Contestate :

0

------------

--------------

Candidati:

  • In rosso gli eletti

NUMERO

NOME

VOTI

1.

Romeo Alfonso

33

2.

Passatore Alessandro

27

3.

Albanese Mariangela

19

4.

Solforetti Davide

5


Consiglio di Corso di Laurea

SPECIALISTICA in GIURISPRUDENZA

Aventi diritto= 672

Votanti= 120

Affluenza= 17,85%

Liste

Voti

%

Seggi

Sinistra Per...

95

79.16

6 su 6





Nulle

5

-------------

--------------

Bianche :

20

-------------

--------------

Contestate :

0

------------

--------------

Candidati

  • In rosso gli eletti

NUMERO

NOME

VOTI

1.

Mamone Carmelo

26

2.

Messana Valentina

23

3.

D’elia Giovanni

19

4.

Oliveri Rossella

14

5.

Depresbiteris Biagio

13

6.

Scura Annalisa

9

7.

Fiumicelli Davide

5

8.

Giovani Matilde

0



In Ateneo



SENATO ACCADEMICO

Aventi diritto: 50010

Votanti: 8292 (16,58%)

Voti validi: 7628

Bianche: 564

Nulle: 141

LISTA 1 ATENEO STUDENTI-LISTA APERTA

VOTI 2090 ( 2 eletti)

1. MANNONI Andrea 437

2. FAIS Giovanni 221

2. TROBBIANI Margherita 171

3. SILICANI Stefano 113

4. GIOSIO Carlo 107

5. PRINCIPI Alessandro 49

6. ROMEO Virginia 39

7. CILEA Diego 39

8. PEZZINI Giuseppe 25

9. GARRAMONE Francesca 22

LISTA 2 – AZIONE UNIVERSITARIA – STUDENTI PER LE LIBERTA’

VOTI 1036 (0 eletti)

1. GONNELLA Giuseppe 232

2. VITALE Giuseppe 201

3. PIRRELLO Valentina 13

4. ACRI Fabio 78

5. GIORGIERI Valentina 6

6. LISI Lorenzo 4

7. TEANI Angela 2

8. SARDI Francesco 1

9. BALDI Umberto 1

10. SCHIAVONE Antonio Giovanni 0

Lista 3 – SINISTRA PER

VOTI 2932 (2 eletti)

1. FALSONE Maurizio 596

2. SCIGLIANO Maurizio 350

2. STARNINI Michele 293

3. RUGGIERO Vito 158

4. GIGLIOLI Andrea 143

5. PEDRETTI Nicola 77

6. CANDELA Paolo 42

7. LAI Livio 41

8. ARMIENTI Enrica 21

9. OLIVIERI Dario 17

Lista 4 – COLLETTIVI STUDENTESCHI – SINISTRA DI MOVIMENTO

VOTI 1527 (1 eletto)

1. GENTILE Francesco 106

2. TAMBUSCIO Marcella 34

3. LAZZAROTTI Camilla 19

4. REDIGOLO Diego 17

5. BERTINO Mariagrazia 15

6. MANGHENZANI Giulia 11

7. PROTOPAPA Alessandro 11

8. SPAGNOLO Giorgio 10

9. VESPIER Luca 2

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE UNIVERITA'

Aventi diritto: 50010

Votanti: 8292 (16,58%)

Voti validi: 7549

Bianche: 640

Nulle: 137

Lista 1 – ATENEO STUDENTI – LISTA APERTA

VOTI 2149 (1 eletto)

1. TAFFETANI David 379

2. DE PACE Veronica 110

3. PES Michele 71

4. BRUNETTI Giuseppe 56

5. SCARABELLI Mauro 39

6. MIRAGLIA Marica 18

LISTA 2 – AZIONE UNIVERSITARIA – STUDENTI PER LE LIBERTA’

VOTI 978 (nessun eletto)

1. PERUGINI William 197

2. MARZINI Dario 23

3. FONTANIVE Silvia 17

4. MORETTI Giulio 4

5. MILLETARI’ Fausto 3

6. LICURSI Giovanni 2

Lista 3 – SINISTRA PER

VOTI 2832 (1 eletto)

1. D’ONOFRIO Luca 679

2. STARNINI Michele 89

3. VALENZA Alessandro 80

4. BENVENUTI Lucrezia 38

5. CANDELA Paolo 20

6. FRANCINI Margherita 6

Lista 4 – COLLETTIVI STUDENTESCHI – SINISTRA DI MOVIMENTO

VOTI 1555 (1 eletto)

1. MONTINARO Anna 85

2. SEBASTIANI Stefano 29

3. PIGA Angelo 28

4. DI CELLO Mattia 13

5. DI PAOLO Diana 13

6. INGINNIU Luca 6

CONSIGLIO di AMMINISTRAZIONE dell’AZIENDA REGIONALE per il

DIRITTO allo STUDIO UNIVERSITARIO

Aventi diritto: 50010

Votanti: 8291 (16,57%)

Voti validi: 7619

Bianche: 588

Nulle: 142

Lista 1 – ATENEO STUDENTI – LISTA APERTA

VOTI 2087 (1 eletto)

1. MACCIONI Marco 516

2. TRAJANI Brain 55

3. CILEA Diego 43

4. GARRAMONE Francesca 2

LISTA 2 – AZIONE UNIVERSITARIA – STUDENTI PER LE LIBERTA’

VOTI 979 (nessun eletto)

1. PIRRELLO Valentina 157

2. MOLINO Michele 19

3. FONTANIVE Silvia 13

4. MILLETARI’ Fausto 4

Lista 3 – SINISTRA PER

VOTI 2905 ( 1 eletto)

1. BUSCEMI Anna 597

2. MESSANA Valentina 225

3. CAMICIOTTI Chiara 21

4. BIANCO Pierluigi 20

Lista 4 – COLLETTIVI STUDENTESCHI – SINISTRA DI MOVIMENTO

VOTI 1587 (nessun eletto)

1. SOZIO Emanuela 103

2. VESCIO Andrea 15

3. RUBICHI Adriano Achille 9

4. BARTOLETTI Luca 6

COMMISSIONE di CONTROLLO sulla QUALITA’

dei SERVIZI dell’A.R.D.S.U.

Aventi diritto: 50010

Votanti: 8292 (16,58%)

Voti validi: 7593

Bianche: 609

Nulle: 434

Lista 1 - ATENEO STUDENTI - LISTA APERTA

VOTI 2160 (2 eletti)

1. CUILLO Antonino 303

2. BARCO Filippo 294

2. MORELLI Marco 269

3. CINI Anna 72

4. MUNTONI Chiara 69

5. BATTAGLINI Michele 60

6. ROMEO Virginia 33

7. BALLATI Chiara 22

8. LIMONGI Annamaria 20

9. GAZZE’ Raoul 17

LISTA 2 – AZIONE UNIVERSITARIA – STUDENTI PER LE LIBERTA’

VOTI 940 (nessun eletto)

1. GONNELLA Giuseppe 200

2. BERNABEI Maria Manuela 175

3. PIRRELLO Valentina 7

4. PISEDDU Daiana 5

5. FANTONI Massimiliano 2

6. MUSETTI Gianni 2

7. MORARU Beatrice-Mihaela 1

8. LORENZI Luca 1

9. PERUGINI William 0

10. TOGNARELLI Mirco 0

Lista 3 - SINISTRA PER

VOTI 2898 (2 eletti)

1. MESSANA Valentina 616

2. GIGLIOLI Andrea 397

3. PLASTINA Sabatino Francesco 198

4. ALGIERI Giuseppe 169

5. PEDRETTI Nicola 113

6. MORELLI Silvia 48

7. DE VINCENTIIS Concettina 32

8. ANDREINI Letizia 21

9. LAI Livio 20

10. GENNUSA Vincenzo 6

Lista 4 – COLLETTIVI STUDENTESCHI – SINISTRA DI MOVIMENTO

VOTI 1532 ( 1 eletto)

1. VITAGLIANO Giuseppe 98

2. BUSCAGLIONE Caterina 31

3. PISANI Leonardo 18

4. CURCIO Felicia 11

5. SABATINI Chiara 11

6. ERITTU Federico 11

7. BERNARDO Fabio 10

8. MANICO Alessandro 5

9. PETTINELLI Foebe 4

10. LIPARI Giuseppe 1

COMITATO di GESTIONE PER GLI IMPANTI SPORTIVI UNIVERSITARI

Aventi diritto: 50010

Votanti: 8291 (16,57%)

Voti validi: 7507

Bianche: 655

Nulle: 147

Lista 1 – ATENEO STUDENTI- LISTA APERTA

VOTI 2131 ( 1 eletto)

1. FAIS Giovanni 464

2. SILICANI Stefano 110

3. IPSARO PASSIONE Emiliano 50

4. MIRAGLIA Marica 7

LISTA 2 – AZIONE UNIVERSITARIA – DESTRA UNIVERSITARIA

VOTI 978 (nessun eletto)


1. MORETTI Giulio 34

2. NERI Tommaso 23

3. ZERBINO Fulvio 10

4. OSCURO Giovanni 4

Lista 3 – SINISTRA PER

VOTI 2849 ( 1 eletto)

1. OLIVIERI Dario 561

2. RAJA Gianluca 196

3. VOLPI Andrea 135

4. CAMPEDRER Alessio 18

Lista 4 – COLLETTIVI STUDENTESCHI – SINISTRA DI MOVIMENTO

VOTI 1527 ( nessun eletto)

1. RAGAZZO Nicola Luciano 93

2. DI BARTOLO Quintino 12

3. VESPIER Ugo 10

4. BERNARDO Dario 4

COMITATO PARI OPPORTUNITA'

Aventi diritto: 49993

Votanti: 8285 (16,58%)

Voti validi: 5894

Bianche: 2026

Nulle: 446

SINISTRA PER

VOTI 3726 (3 eletti)

1. BERRETTA Andrea 789

2. ANDREINI Letizia 633

3. FULCINITI Annamaria 62

4. ARMIENTI Enrica 56

5. SCURA Annalisa 23

6. BASTA Maria Vittoria 16

7. LEYTON REYES Eleonora Lucy 12

8. MASCOLINO Sergio 9

COLLETTIVI STUDENTESCHI – SINISTRA DI MOVIMENTO

VOTI 2090 (1 eletto)

1. PELLIGRA Tina 43

2. KONISHI Izumi 29

3. PEPE Rosa 18

4. TRAZZA Rossella 15

5. VECCHIO Doriana 11

6. LIOI Stefano 6

7. TORTORIELLO Katia 4

8. ANGILERI Alessandro 4



Al CNSU

Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

La lista Udu - Liste di Sinistra - Studenti Democratici è la prima lista nel distretto III (Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo), ma conquista solo 2 seggi su un totale di 7.

Sinistra Per... che pure ha dato un apporto fondamentale nel raggiungimento di questo successo (circa 2500 voti su un totale di 11000), registra, però, con delusione, la mancata elezione del proprio candidato Antonio Santoro, che risulta primo dei non eletti con le sue 1100 preferenze individuali.

Torna all'indice - Torna a inizio capitolo

Nessun commento: