ATTENZIONE! PER GLI STUDENTI DI DIRITTO APPLICATO IMMATRICOLATI NELL'ANNO ACCADEMICO 2006/2007 e successivi NON SARA' più POSSIBILE IL PASSAGGIO O L'ATTIVAZIONE DELLA LAUREA SPECIALISTICA in GIURISPRUDENZA perchè il passaggio al nuovo ordinamento (1+4) ne ha comportato la chiusura!!!
Per gli altri, vale quanto scritto qui sotto:
I seguenti esami rappresentano, per i laureati in Diritto Applicato, attività integrative ai fini dell’accesso alla Laurea Specialistica in Giurisprudenza. Gli stessi esami possono essere sostenuti anche dagli studenti di Scienze Giuridiche e Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell’ambito delle attività libere o come opzionali.
Obiettivi ed argomenti del corso
Il corso avrà ad oggetto il sistema della responsabilità civile, esaminato con lo scopo di individuare le situazioni soggettive e gli interessi oggetto di tutela risarcitoria. In tal modo allo studente sarà chiesto di ripercorrere i principali istituti del diritto privato allo scopo di selezionare e analizzare gli interessi oggetto di protezione da parte dell’ordinamento. Saranno dunque argomento di indagine specifica l’attuale significato dell’ingiustizia del danno nell’illecito civile, nonché le più recenti tendenze in materia di danni risarcibili.
Testi consigliati
SALVI, La responsabilità civile, in Trattato di diritto privato, a cura di Iudica e Zatti, Milano, Giuffré, 2005, pp. 1-331.
Al fine di inquadrare il fenomeno nella giusta prospettiva, sono consigliate le seguenti letture, che consentono di ripercorrere le ragioni dell’attuale evoluzione della responsabilità civile:
SACCO, L’ingiustizia di cui all’art. 2043, in «Foro padano», 1960, I, c. 1420-1442;
SCHLESINGER, L’‘ingiustizia’ del danno nell’illecito civile, in «Ius», 1960, pp.336-347;
TRIMARCHI, voce Illecito (diritto privato), in Enciclopedia del diritto, XX, 1970, pp. 90-112;
BUSNELLI, voce Illecito civile, in Enciclopedia giuridica, Treccani, XV, Roma, 1989, pp. 1-34.
Obiettivi del Corso
Il corso ha per oggetto la trattazione della storia costituzionale d’Italia dall’Unità ad oggi.
Testi consigliati
GHISALBERTI Carlo, Storia costituzionale d’Italia 1848/1994 – Editori Laterza, Roma-Bari, 2006, capitoli III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI e Appendice.
Per i mesi di febbraio-marzo 2008 è prevista l’uscita di un volume dedicato ai profili di storia costituzionale di alcune istituzioni italiane.
Il volume, quando disponibile, potrà essere utilizzato per lo svolgimento di seminari e sostituire in tutto o in parte il sopra citato testo di Ghisalberti.
Obiettivi e programma del corso
Dopo una introduzione generale concernente la comparazione dei sistemi giuridici, e segnatamente la distinzione tra common law e civil law, il corso mira ad approfondire alcuni aspetti delle esperienze più significative del modello di common law.
A tal fine, verranno proposti due moduli, l’uno avente ad oggetto precipuamente l’ordinamento britannico e l’altro quello statunitense.
Il modulo relativo all’ordinamento britannico offrirà i lineamenti essenziali di questa esperienza, per poi soffermarsi precipuamente sul sistema delle fonti, elemento centrale nell’ottica dell’individuazione del modello di common law.
Il modulo incentrato sul sistema statunitense approfondirà le tematiche connesse alla nozione di costituzionalismo, con particolare riferimento al valore della Costituzione federale ed al ruolo della Corte suprema.
Testi consigliati
§ Per gli studenti che non abbiano sostenuto l’esame di Sistemi giuridici comparati:
– R. Sacco, voce Diritti stranieri e sistemi di diritto contemporaneo, in Enciclopedia giuridica, Roma, Istituto Treccani, vol. XI, 1989, ad vocem;
– G. Gorla, voce Diritto comparato e straniero, in Enciclopedia giuridica, Roma, Istituto Treccani, vol. XI, 1989, ad vocem;
– G. Criscuoli, Sintesi delle fonti del diritto inglese, Milano, Giuffrè, 2001;
– S.M. Griffin, Il costituzionalismo americano. Dalla teoria alla politica, Bologna, il Mulino, 2003, limitatamente ai capitoli I, III, IV e V (paragrafi da 1 a 4).
§ Per gli studenti che già abbiano sostenuto l’esame di Sistemi giuridici comparati:
– G. Criscuoli, Sintesi delle fonti del diritto inglese, Milano, Giuffrè, 2001;
– S.M. Griffin, Il costituzionalismo americano. Dalla teoria alla politica, Bologna, il Mulino, 2003, limitatamente ai capitoli I, II, III, IV e V (paragrafi da 1 a 4).
Obiettivi e programma del corso
Il corso si compone di due parti. La prima mira a fornire un quadro sintetico delle fonti romanistiche e della misura del loro contributo alla formazione degli ordinamenti giuridici europei, considerati nei loro vari contesti, mentre la seconda è diretta all’approfondimento di istituti specifici.
Testi consigliati
Per la prima parte il testo consigliato è P. STEIN, Il diritto romano nella storia europea (trad. italiana a cura di E. Cantarella), Cortina, Milano 2001.
La seconda parte verrà trattata sulla base di C.A. CANNATA, Materiali per un corso di fondamenti del diritto europeo, Ed. Giappichelli, Torino 2005, pagg. 9-129, in rapporto al quale verranno distribuiti sunti in fotocopia.
L’esame, previsto in forma orale, verterà, per gli studenti frequentanti, sugli argomenti discussi nelle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sosterranno, comunque, la prima parte dell’esame sul testo dello Stein. In rapporto alla seconda parte, potranno sostituire, a loro scelta, il testo del Cannata con Fondamenti di diritto contrattuale europeo. Materiali e commento, a cura di G. Luchetti e A. Petrucci, Ed. Patron, Bologna 2006, pagg. 81-134 e 271-310.
Per gli altri, vale quanto scritto qui sotto:
I seguenti esami rappresentano, per i laureati in Diritto Applicato, attività integrative ai fini dell’accesso alla Laurea Specialistica in Giurisprudenza. Gli stessi esami possono essere sostenuti anche dagli studenti di Scienze Giuridiche e Laurea Magistrale in Giurisprudenza nell’ambito delle attività libere o come opzionali.
DIRITTO PRIVATO (DIRITTO DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE)
Prof. F. Giardina
Prof. F. Giardina
Obiettivi ed argomenti del corso
Il corso avrà ad oggetto il sistema della responsabilità civile, esaminato con lo scopo di individuare le situazioni soggettive e gli interessi oggetto di tutela risarcitoria. In tal modo allo studente sarà chiesto di ripercorrere i principali istituti del diritto privato allo scopo di selezionare e analizzare gli interessi oggetto di protezione da parte dell’ordinamento. Saranno dunque argomento di indagine specifica l’attuale significato dell’ingiustizia del danno nell’illecito civile, nonché le più recenti tendenze in materia di danni risarcibili.
Testi consigliati
SALVI, La responsabilità civile, in Trattato di diritto privato, a cura di Iudica e Zatti, Milano, Giuffré, 2005, pp. 1-331.
Al fine di inquadrare il fenomeno nella giusta prospettiva, sono consigliate le seguenti letture, che consentono di ripercorrere le ragioni dell’attuale evoluzione della responsabilità civile:
SACCO, L’ingiustizia di cui all’art. 2043, in «Foro padano», 1960, I, c. 1420-1442;
SCHLESINGER, L’‘ingiustizia’ del danno nell’illecito civile, in «Ius», 1960, pp.336-347;
TRIMARCHI, voce Illecito (diritto privato), in Enciclopedia del diritto, XX, 1970, pp. 90-112;
BUSNELLI, voce Illecito civile, in Enciclopedia giuridica, Treccani, XV, Roma, 1989, pp. 1-34.
DIRITTO PUBBLICO (STORIA COSTITUZIONALE)
Prof. G. Volpe
Prof. G. Volpe
Obiettivi del Corso
Il corso ha per oggetto la trattazione della storia costituzionale d’Italia dall’Unità ad oggi.
Testi consigliati
GHISALBERTI Carlo, Storia costituzionale d’Italia 1848/1994 – Editori Laterza, Roma-Bari, 2006, capitoli III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI e Appendice.
Per i mesi di febbraio-marzo 2008 è prevista l’uscita di un volume dedicato ai profili di storia costituzionale di alcune istituzioni italiane.
Il volume, quando disponibile, potrà essere utilizzato per lo svolgimento di seminari e sostituire in tutto o in parte il sopra citato testo di Ghisalberti.
DIRITTO ANGLO-AMERICANO
Proff. P. Passaglia –A. Sperti
Proff. P. Passaglia –A. Sperti
Obiettivi e programma del corso
Dopo una introduzione generale concernente la comparazione dei sistemi giuridici, e segnatamente la distinzione tra common law e civil law, il corso mira ad approfondire alcuni aspetti delle esperienze più significative del modello di common law.
A tal fine, verranno proposti due moduli, l’uno avente ad oggetto precipuamente l’ordinamento britannico e l’altro quello statunitense.
Il modulo relativo all’ordinamento britannico offrirà i lineamenti essenziali di questa esperienza, per poi soffermarsi precipuamente sul sistema delle fonti, elemento centrale nell’ottica dell’individuazione del modello di common law.
Il modulo incentrato sul sistema statunitense approfondirà le tematiche connesse alla nozione di costituzionalismo, con particolare riferimento al valore della Costituzione federale ed al ruolo della Corte suprema.
Testi consigliati
§ Per gli studenti che non abbiano sostenuto l’esame di Sistemi giuridici comparati:
– R. Sacco, voce Diritti stranieri e sistemi di diritto contemporaneo, in Enciclopedia giuridica, Roma, Istituto Treccani, vol. XI, 1989, ad vocem;
– G. Gorla, voce Diritto comparato e straniero, in Enciclopedia giuridica, Roma, Istituto Treccani, vol. XI, 1989, ad vocem;
– G. Criscuoli, Sintesi delle fonti del diritto inglese, Milano, Giuffrè, 2001;
– S.M. Griffin, Il costituzionalismo americano. Dalla teoria alla politica, Bologna, il Mulino, 2003, limitatamente ai capitoli I, III, IV e V (paragrafi da 1 a 4).
§ Per gli studenti che già abbiano sostenuto l’esame di Sistemi giuridici comparati:
– G. Criscuoli, Sintesi delle fonti del diritto inglese, Milano, Giuffrè, 2001;
– S.M. Griffin, Il costituzionalismo americano. Dalla teoria alla politica, Bologna, il Mulino, 2003, limitatamente ai capitoli I, II, III, IV e V (paragrafi da 1 a 4).
FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO
Prof. C. Venturini
Prof. C. Venturini
Obiettivi e programma del corso
Il corso si compone di due parti. La prima mira a fornire un quadro sintetico delle fonti romanistiche e della misura del loro contributo alla formazione degli ordinamenti giuridici europei, considerati nei loro vari contesti, mentre la seconda è diretta all’approfondimento di istituti specifici.
Testi consigliati
Per la prima parte il testo consigliato è P. STEIN, Il diritto romano nella storia europea (trad. italiana a cura di E. Cantarella), Cortina, Milano 2001.
La seconda parte verrà trattata sulla base di C.A. CANNATA, Materiali per un corso di fondamenti del diritto europeo, Ed. Giappichelli, Torino 2005, pagg. 9-129, in rapporto al quale verranno distribuiti sunti in fotocopia.
L’esame, previsto in forma orale, verterà, per gli studenti frequentanti, sugli argomenti discussi nelle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sosterranno, comunque, la prima parte dell’esame sul testo dello Stein. In rapporto alla seconda parte, potranno sostituire, a loro scelta, il testo del Cannata con Fondamenti di diritto contrattuale europeo. Materiali e commento, a cura di G. Luchetti e A. Petrucci, Ed. Patron, Bologna 2006, pagg. 81-134 e 271-310.
Nessun commento:
Posta un commento