E' ora online il sito definitivo di Sinistra Per... Giurisprudenza, all'indirizzo http://sinistraper.org/jus


Le prove di informatica


Per acquisire i crediti di informatica bisogna conseguire la Patente Europea per il Computer (ECDL).
Esistono due livelli di certificazione ECDL:
  1. Patente ECDL Start che si consegue con il superamento di quattro moduli sui sette indicati;
  2. Patente ECDL Full che si consegue con il superamento di tutti e sette i moduli indicati.

Chi è iscritto ad una laurea triennale (Scienze Giuridiche o Diritto Applicato) deve conseguire la Patente ECDL Start. Chi, dopo la triennale, si è iscritto alla specialistica in Giurisprudenza deve conseguire i restanti tre moduli del livello Full. Chi è iscritto alla Laurea Magistrale in Giurisprudenza deve conseguire la Patente ECDL Full.

  • Chi avesse già ottenuto la certificazione richiesta dal proprio Corso di Laurea può presentarla presso il CISIAU (Centro interdipartimentale di servizi informatici per l'area umanistica) nella Facoltà di Lettere (Palazzo Ricci, Via Santa Maria 8), e i crediti gli verranno automaticamente riconosciuti.
  • Chi ancora non è in possesso della suddetta, può sostenere le varie prove presso il CISIAU dopo aver richiesto, sempre al CISIAU, l'apposita Skill Card.
  • Per le lauree triennali, l'iscrizione ai primi 5 tentativi di superare i test è gratuita; per la Laurea Magistrale i tentativi gratuiti sono 9. Per la Laurea Specialistica in Giurisprudenza, i tentativi gratuiti sono 4. In generale, se dopo tentativi gratuiti non si è ancora conseguito la patente è necessario effettuare un versamento di 10 euro per ogni nuovo tentativo.
  • Dopo il conseguimento, si può presentare la Patente presso il CISIAU e i crediti gli verranno automaticamente riconosciuti.
Cosa succede se si esauriscono i tentativi gratuiti?
Secondo quanto deliberato dal Consiglio di Facoltà del 22 novembre 2007, dopo aver esaurito le prove gratuite a sua disposizione, lo studente ha la possibilità di chiedere alla facoltà di attivarsi per sostenere un esame che, se superato, gli permetterà di acquisire i crediti della prova di informatica senza dover conseguire (pagando) la Patente ECDL.
Naturalmente superando questo esame non si otterrà il riconoscimento della Patente ECDL, ma si conseguiranno solamente i crediti della prova di informatica.
D’altro canto, è in questo modo garantita la gratuità di un esame che costituisce comunque un obbligo formativo per il conseguimento della Laurea.



Per la preparazione dei test:
  • Manuale didattico "Guida completa al conseguimento della Patente Europea del Computer", edizioni PLUS. Al manuale è allegato un cd con il quale è possibile esercitarsi e simulare una vera prova d'esame


Che cos'è la Patente Europea del Computer
(European Computer Driving License, ECDL)?



Si tratta di una certificazione riconosciuta a livello internazionale e sostenuta dall'Unione Europea che definisce la capacità di usare il computer e attesta che il possessore ha acquisito l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il PC - in modo autonomo e in rete - nell'ambito di un'azienda, di un ente pubblico, di un'impresa o di uno studio professionale.

La Patente Europea si compone di sette moduli distinti.


1) Concetti di base della tecnologia dell'informazione.

2) Gestione dei documenti: organizzare e gestire file e cartelle; lavorare con le icone e le finestre; usare semplici strumenti di editing; conoscere le opzioni di stampa.

3) Elaborazione testi: creare, formattare, e rifinire un documento; usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento; ordinare la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.

4) Fogli elettronici: creare e formattare un foglio di calcolo elettronico; utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base; importare oggetti nel foglio e rappresentare in forma grafica dei dati in esso contenuti.

5) Basi di dati: creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard; estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili e di generare i rapporti relativi.

6) Presentazioni: creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni; usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo; inserire grafici ed immagini; aggiungere effetti speciali.

7) Reti informatiche: usare Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; usare le funzionalità di un browser; utilizzare i motori di ricerca; eseguire stampe da web; usare la comunicazione per mezzo della posta elettronica.


Per maggiori informazioni sul contenuto dei moduli, consulta il sito www.humnet.unipi.it/cisiau

Nessun commento: